MODELLISTICA

Il Cartamodello è un modello di carta di dimensioni reali di un capo di abbigliamento ed è il supporto necessario per avere la giusta misura del capo .

Questi modelli di carta infatti fan sì che il taglio del tessuto sia preciso e di conseguenza il capo sia cucito in  modo corretto. Avvalersi di ditte specializzate nella realizzazione di CARTAMODELLI permette al cliente un notevole risparmio di tempo. La nostra ditta da 50 anni realizza cartamodelli seguendo schizzi e misure del cliente.

Caratteristiche
Cartamodello

Il cartamodello deve tener conto di una serie di variabili come il tipo di tessuto che verrà utilizzato per il capo finale, la vestibilità che si vuole dare al capo e le sue proporzioni. Inoltre bisogna calcolare i margini di cucitura in base al tipo di finitura che si vuole ottenere.

Moulage

Durante le campionature molto spesso viene utilizzata la tecnica del  moulage o draping o drappeggio. E’ una tecnica manuale con la quale il tessuto viene “scolpito”direttamente sul manichino sartoriale mediante tela e successivamente i pezzi ottenuti vengono riportati su carta per ottenere il cartamodello.

Per realizzare tale tecnica è indispensabile conoscere perfettamente le tecniche sartoriali e la vestibilità di ogni capo. Il tessuto prende forma sul manichino attravverso le mani del sarto esattamente come uno scultore farebbe con un pezzo di marmo

Come si fa
il cartamodello

Il cartamodello parte dalle misure fisiche del corpo umano e si tratta di un disegno geometrico poichè nasce dalle misure di lunghezza e larghezza. Di solito si parte da un cartamodello base già sdifettato e collaudato per poi svilupparlo con i tagli richiesti dal figurino

Evoluzione
dei cartamodelli

Oggi giorno i classici modelli in cartoncino sono digitalizzati grazie al cad ( Computer Aided Design ) che comprende tutti i programmi di digitalizzazione, modifica dei modelli, sviluppo taglie e piazzamento. Anche se è possibile creare il modello base direttamente con il computer è preferibile creare il prototipo in carta e poi immetterlo nel computer.